Strutture ricettive nel Parco nazionale d'Abruzzo

La distribuzione delle imprese turistiche, dirette (alloggio e ristorazione) e indirette (trasporti, intermediazione, di intrattenimento, sportive) permette di comprendere il livello di maturità turistica del Parco.

Lo sviluppo della ricettività turistica, nonostante l’asprezza del territorio, presenta un’offerta di 5.903 posti letto totali sui 24 comuni considerati.

La presenza di diverse tipologie di ricettività nel territorio di un parco consente una correlata maggiore diversificazione della domanda turistica, aprendo a nuove potenzialità di offerta di prodotti turistici.

Nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise, seppur con una concentrazione di hotel (in particolare 3 stelle) e Bed & Breakfast si rileva una interessante distribuzione tra le diverse tipologie, con una discreta numerosità anche di alloggi in affitto e di alloggi agro-turistici.

Aumenta, invece, il numero degli alloggi agroturistici (+9,1%) ma con una rivisitazione dei posti letto tra gli esercizi (+0,8%).

Il peso del comparto indica una prevalenza di esercizi extralberghieri a fronte di un maggior numero di posti letto extralberghieri.

Infatti, per la soddisfazione della domanda che richiede una grande varietà di servizi oltre l’accoglienza e la ristorazione, laddove si evidenzi una mancata diversificazione di imprese e una eccessiva concentrazione sulle imprese primarie, si rileva un percorso turistico ancora in via di sviluppo mentre laddove la diversificazione verso le altre tipologie di imprese (sportive, di intrattenimento ecc.) risulta maggiore, il “prodotto turistico” risulta più strutturato.

Nel Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise il processo è ancora in via di sviluppo con l’88,9% di imprese turistiche attive legate alle attività di alloggio e ristorazione.

Gli hotel sono la tipologia di struttura ricettiva solitamente coinvolta nella composizione delle offerte. Le proposte soggiorno delle strutture ricettive sono solitamente weekend ma anche settimanali, veicolano generiche proposte relax nella natura nelle varie stagioni. Sono i 8 comuni del Parco che sono coinvolti come sede di attività e luoghi di pernottamento, in particolare Pescasseroli.

Ripensare la rete delle strutture dell’ente (rifugi, centri visita ...) in un’ottica di integrazione con gli operatori privati (camping, hotel, alberghi, B&B, agriturismo, campeggi ecc.) con l’obiettivo di qualificare e caratterizzare l’offerta complessiva, anche in termini di cultura del territorio ed enogastronomia e per la vacanza attiva.

Elenco di strutture ricettive certificate CETS nel parco nazionale d'Abruzzo.


Turismo ecosostenibile nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise


Guide ed escursioni turistiche nel Parco nazionale d'Abruzzo

Per maggiori informazioni sul parco nazionale d' Abruzzo, Lazio e Molise ...qui. Per conoscere le guide turistiche per visitare il parco ... qui, mentre per le guide alpine ...qui e per le escursioni ...qui.

Se volete conoscere le località turistiche nel parco nazionale d'Abruzzo ... qui.



Maggiori info sul turismo sostenibile nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

www.parcoabruzzo.it.

tratto da LA CARTA DI ROMA E I PARCHI NAZIONALI.