Nella conca reatina, antica sede del lago Velino, si estende per 3.000 ha la riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile, circondati dall'elevato massiccio del Terminillo (2.216 m s.l.m.) e dai Monti Sabini, che circondano la piana agricola di Rieti.
I laghi reatini, relitti dell' antico bacino lacustre del Velino che occupava l'attuale pianura sul finire dell'ultima era glaciale, hanno acque ca1caree fredde e tipica vegetazione costituita da folti canneti. Una discreta rete di canali di bonifica di notevole portata per il drenaggio delle acque sorgive aumenta la superficie della zona umida.
Vegetazione.
Fra la tipica vegetazione acquatica, che cresce spontanea negli specchi d'acqua della riserva, troviamo le splendide ninfee bianca e gialla, nonché il suggestivo iris di palude.
Fauna.
L' ittiofauna è abbondante e diversificata, e annovera fra l'altro la trota fario, la tinca e il persico reale. L'avifauna acquatica è rappresentata da anatre e svassi, mentre i mammiferi sono quelli caratteristici della regione, ovvero volpi, puzzole, tassi e istrici.
Storia e Cultura.
Benché nella riserva non vi siano emergenze storicoculturali degne di nota, vogliamo qui ricordare i santuari rupestri della "Valle Santa" di Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone e il Convento La Foresta, che circondano la piana reatina in posizione elevata e suggestivamente panoramica, nonché la storica città di Rieti.
Parco Nazionale d'Abruzzo - Orso Marsicano - Orso Bruno - Lupo - Fauna Protetta - Flora Protetta -